Posa della prima pietra per la costruzione della nuova chiesa al Villaggio Dusmet

Pubblicato il 23 Ottobre 2022 · In In Evidenza

Venerdì 16 settembre, si è svolta la cerimonia di “posa della prima pietra” per la costruzione della nuova chiesa “San Giovanni Apostolo ed Evangelista” nel Villaggio Dusmet, alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, del parroco Don Orazio Bonaccorsi, dell’Assessore regionale Marco Falcone, del Presidente dell’IACP di Catania Angelo Sicali.

La nuova struttura, molto più grande di quella esistente che verrà demolita, sorgerà nello spazio tra Largo S. Gaspare Bertoni e Via La Rocca. Alla nuova chiesa sarà annesso un moderno centro servizi, destinato, unitamente al già esistente Oratorio S. Filippo Neri, alle attività di aggregazione socio-culturale ed educativa delle persone ricadenti nell’ambito territoriale della parrocchia che, oltre al Villaggio Dusmet, comprende la parte nord del quartiere Picanello e di alcune zone a sud dei Comuni di San Gregorio di Catania e Tremestieri Etneo.

Prende finalmente il via il cantiere per la costruzione di un moderno polo religioso nel suddetto territorio. L’opera, finanziata dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture, è curata dall’Iacp di Catania. S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, in un’affollata cerimonia, ha posto simbolicamente la prima pietra della nuova chiesa, assieme al parroco don Orazio Bonaccorsi, all’assessore regionale Marco Falcone e al presidente Iacp Angelo Sicali.  Nei loro diversi interventi, essi hanno posto in risalto il fatto che quest’opera, che rappresentava da decenni un’aspirazione della comunità del Villaggio Dusmet, solo con la perseveranza e la fede di Don Orazio Bonaccorsi, con il supporto della Diocesi , della Regione Siciliana e dell’IACP, si è potuta tramutare in realtà. La posa di questa prima pietra, rappresenta l’avvio del 1° stralcio funzionale di un progetto che non solo darà dignità il patrimonio religioso del quartiere, ma avvia la rigenerazione urbana e sociale di un’intera area di Catania molto popolosa, eppure da tempo dimenticata.

L’avviso del progetto per la costruzione della nuova Chiesa

Alcuni momenti della cerimonia:

L’Arcivescovo Metropolita di Catania, S.E. Mons. Luigi Renna
L’Arcivescovo Metropolita di Catania, S.E. Mons. Luigi Renna
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-9.png
Il Parroco Don Orazio Bonaccorsi
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-10.png
Posa della prima pietra (da sinistra a destra): l’Assessore regionale alle infrastrutture on. Marco Falcone, l’Arcivescovo Mons. Luigi Renna, il Presidente della IACP Angelo Sicali e Don Orazio Bonaccorsi

All’importante cerimonia è stato dato risalto anche dai media locali:

https://www.lasicilia.it/catania/news/prima-pietra-per-la-nuova-chiesa-del-villaggio-dusmet-1850962/